Verruche comuni – sulla mano e piedi – cause e trattamenti

Le verruche comuni di solito appaiono sulle mani, sulle dita e sui piedi

Verruche Comuni

È triste il fatto che gli uomini e le verruche siano stati compagni di vita per millenni. Molte pozioni, lozioni, e cure, sono state progettate e usate, ma questo problema persiste ancora.

Cosa Sono le Verruche Comuni?

Le verruche comuni sono delle formazioni sulla pelle non cancerogene che si formano sul lato esterno della pelle e sulle membrane mucose. Sono colore pelle, dure al tatto, a forma di cupola e solitamente crescono attorno alle unghie, dita, o dorso della mano.

Generalmente hanno delle protuberanze e sono dure al tatto. Il colore è simile a quello della tua pelle.

Cosa Porta allo Sviluppo delle Verruche Comuni?

Come per qualsiasi altra verruca, la tipologia comune è causata dal papilloma virus umano, o HPV. Sono presenti più di 100 ceppi identificati, e 60 di questi, ma anche di più, potrebbero portare allo sviluppo di verruche. Dei ceppi particolari che infettano le persone maggiormente e che portano allo sviluppo di verruche sono i ceppi 1, 2, 4, 27 e 29.

Il papilloma virus umano può essere trasferito attraverso dei tagli o screpolature della pelle, o in punti vicino alle unghie che sono stati morsi o rovinati. Le verruche comuni si diffondono molto rapidamente. Si possono diffondere per contatto diretto ma anche indiretto.

Nel caso in cui tu toccassi accidentalmente o intenzionalmente, per qualsiasi motivo, una verruca, i dottori consigliano di lavarsi le mani immediatamente.

Tuttavia, non tutte le persone infettate da HPV sviluppano delle verruche, a causa dei diversi sistemi immunitari delle persone.

warts on a hand

Molte verruche comuni sulle mani

Sintomi delle Verruche Comuni

A differenza di ciò che si dice solitamente, le verruche non hanno le radici e si diffondono solo sul lato esterno della pelle e sulle membrane mucose. In questo modo, le verruche comuni sulle mani, piedi, e membrane mucose non sono pericolose e non sono cancerogene.

Quando noti dei piccoli rigonfiamenti della pelle granulari sulle mani, palmi, dita, piedi, pianta dei piedi, sopracciglia e labbra, potresti essere stato infettato dall’HPV. Questo è quello che potrebbe portare allo sviluppo di queste verruche. Come detto in precedenza, possono passare dai 2 ai 6 mesi prima che le verruche si sviluppino. In questo lasso di tempo, possono comparire dei piccoli punti neri, e il colore delle verruche sarà molto simile a quello della tua pelle.

Ci sono alcuni fattori che i medici ritengono alla base del motivo per cui certe persone sono più sensibili all’infezione da HPV, mentre altri non vengono mai infettati. Alcuni di questi fattori sono il ceppo dell’HPV e la sua forza, la resistenza del sistema immunitario di una persona, e la sua condizione di salute.

Come visto in precedenza, le verruche comuni crescono solitamente sui piedi e sulle mani, e sembrano dei bulbi. I bambini e gli anziano sono più proni a sviluppare le verruche comuni rispetto agli adulti, dato il loro sistema immunitario più debole. La grandezza di una verruca comune può variare da 1.5 millimetri a 10 millimetri.

Nella maggior parte dei casi, le verruche comuni non provocano dolore. Tuttavia, c’è una particolare eccezione, quando le verruche si sviluppano sotto il piede, conosciute come verruche plantari. Queste possono essere molto dolorose, perché invece di crescere all’esterno crescono all’interno a causa della molta pressione applicata camminando e stando in piedi.

Le verruche comuni, nella maggior parte dei casi, non causano troppi problemi. Escluse le verruche sotto i piedi, un altro tipo problematico potrebbero essere le verruche Filiformi, che crescono sulle sopracciglia o labbra.

Come Sbarazzarsi delle Verruche Comuni

Come per ogni altro trattamento, i rimedi per le verruche comuni richiedono tempo e pazienza. I trattamenti e i metodi per rimuovere le verruche comuni possono durare diverse settimane o addirittura medi. Nessuno ha mai trovato un modo per rimuovere le verruche dal giorno alla notte. Nemmeno con i trattamenti più costosi. Un’opzione potrebbe essere quella di ignorarle. Le verruche comuni, prima o poi, scompariranno da sole. Tuttavia, ignorare le verruche potrebbe portarne ad una scomparsa anche dopo anni. Il tuo sistema immunitario deve sconfiggere il virus che causa le verruche. Se per qualsiasi motivo non riesci a sopportare la vista delle verruche, ci sono dei rimedi, sia medici che fatti in casa, che puoi usare.

Combinare qualche metodo conosciuto ha dimostrato di portare maggiori benefici. Se non sei sicuro su come farlo da solo, puoi sempre visitare il dermatologo più vicino e farti congelare le verruche con l’azoto liquido (anche conosciuto come crioterapia), puoi farle bruciare con l’elettrolisi, o se hai un budget alto, puoi anche sottoporti ad un’operazione di rimozione con il laser.

Un metodo fai-da-te molto popolare per rimuovere le verruche è il metodo del nastro adesivo, che consiste nel mettere del nastro adesivo sopra le verruche e aspettare una settimana. Basta poi rimuovere il nastro adesivo e rimuovere il lato di pelle morta con una pietra pomice, lasciarlo asciugare per 10-12 ore e poi rimettere dell’altro nastro adesivo. Dopo otto settimane in cui si ripete lo stesso procedimento, le verruche dovrebbero essere completamente scomparse. Per maggiori informazioni su come usare il nastro adesivo per rimuovere le verruche visita https://warts.org/wart-removal/natural/duct-tape-method.

Secondo alcuni studi riguardanti il metodo del nastro adesivo, l’efficacia di questo metodo è pari a quella della crioterapia. Dopo 4 settimane dall’inizio del trattamento, l’85% delle verruche erano già scomparse (Focht III D, Spicer C, Fairchok M. The Efficacy of Duct Tape vs. Cryotherapy in the Treatment of Verruca Vulgaris (L’efficacia del Nastro Adesivo rispetto alla Crioterapia nel Trattamento della Verruca Vulgaris) (la Verruca Comune). Archivi della Medicina Adolescenziale 2002; 156:971-4).

Inoltre, degli studi moderni dimostrano che, molto probabilmente, le verruche potrebbero tornare anche dopo l’utilizzo del nastro adesivo (Wenner R et al. Duct Tape for the Treatment of Common Warts in Adults. Archives of Dermatology (Nastro Adesivo per il Trattamento delle Verruche Comuni negli Adulti. Archivi della Dermatologia) 2007; 143:309-13)

Quando rivolgersi ad un dottore per le verruche comuni

Sbarazzarsi delle verruche comuni dipende dai problemi che queste danno. Ci sono momenti in cui non si possono rimuovere semplicemente con i rimedi casalinghi o medicinali senza prescrizione, e in questi casi sarà necessario l’aiuto di un medico professionale. Dovrai cercare aiuto da un professionista nel caso in cui si manifestassero i seguenti sintomi:

  • Le verruche ti impediscono di praticare le tue attività quotidiane.
  • Quando osservi che le verruche sono molte più del normale e sei un adulto. Questo può indicare che il sistema immunitario non sta funzionando nel modo corretto.
  • Quando le verruche fanno male.
  • Quando non sai se sono solo rigonfiamenti o verruche.
  • Quando hai già provato tutti gli altri metodi, ma le verruche invece di scomparire continuano a crescere in numero e dimensioni.

Sommario delle Verruche Comuni

Normalmente le verruche sono più diffuse sulle mani, vicino alle unghie e sui piedi. Sono una causa dell’HPV. Una volta infettato con il virus, passeranno dai 2 ai 6 mesi prima di sviluppare le verruche.

Le verruche comuni sono anche chiamate verruca vulgaris, e sono piccoli punti gonfi e granulosi. Le verruche comuni sono state presenti negli umani da millenni. Moltissime lozioni, metodi, trattamenti e cure sono stati creati per sconfiggere queste noiose lesioni, ma nessuno è mai riuscito a trovare la formula perfetta per rimuoverle.

Anche se sono noiose e a volte dolorose, non bisogna preoccuparsi, perché non sono pericolose e non sono cancerogene, e con un sistema immunitario forte e vari rimedi casalinghi eventualmente nel tempo scompariranno.

Alcuni Esempi di Verruche Comuni

Pin It on Pinterest

>